PIETRAPERTOSA, per il Natale un cartellone ricco di eventi.
Il sindaco Teresa Colucci e l’Amministrazione comunale rendono noti gli eventi che si svolgeranno a Pietrapertosa nel periodo natalizio
I mercatini di Natale e la presentazione dei libri nella sala convegni del Convento di San Francesco. La magia di spettacoli e la sonorità dei concerti: si accende così il Natale Pietrapertosano 2023.
Ad inaugurare la programmazione natalizia sarà la tre giorni (8,9,10 dicembre) dedicata all’apertura dei mercatini di Natale a cura della Proloco, in Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 10.00.
Inoltre, l’8 dicembre, ad inaugurare la stagione natalizia sarà il fotografo Luca Lancieri con la sua proiezione del filmato “LOVE & LIGHT”, un filmato di promozione territoriale con particolare attenzione alla platea straniera. L’evento è gratuito e si svolgerà presso il Convento di San Francesco alle ore 17:00.
A seguire, mercoledì 13 dicembre, si terranno i festeggiamenti in onore di S. Lucia con la degustazione della tipica “Cuccia”, un piatto tradizionale composto da ceci, fave e grano bollito.
Altro evento molto importante che si svolgerà nella giornata di domenica 17 dicembre sarà l’inaugurazione del Belvedere in Via delle Scalelle. Il Belvedere sarà intitolato a una delle famiglie che risiedevano in quel posto, dal quale è possibile ammirare le bellezze di Pietrapertosa.
I giorni 16 dicembre e 21 dicembre saranno dedicati alle presentazioni dei libri “La lettera nella borsa” di Antonio Avenoso ed “Il coraggio della felicità” di Loredana Scaiano, presso la Sala Convegni del Convento di San Francesco.
Le sorprese non finiscono qui. A creare il suggestivo spirito natalizio contribuiranno le magiche melodie dell’Accademia Musicale Lucana e l’Associazione I Suoni delle Dolomiti che terranno concerti presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore nei giorni 23,29 dicembre e 3 gennaio.
Gran finale con l’iniziativa, “Viva la Befana”, a cura della Proloco, presso la Sala consiliare del Comune, evento dedicato, in particolar modo, ai più piccoli che riceveranno i doni dalla Befana e che chiuderà in bellezza il ricco programma delle feste natalizie. Quest’anno abbiamo dato vita a un fitto calendario di eventi – sottolinea il sindaco Teresa Colucci – con l’obiettivo di contribuire a far trascorrere un Natale felice e sereno agli appartenenti della nostra comunità e a quanti decideranno di trascorrere i giorni di festa nella nostra terra ricca di storia e di bellezze naturali uniche nel loro genere. L’augurio mio e dell’intera Amministrazione comunale è quello di offrire la possibilità di apprezzare l’emozione ed il sentimento del Natale in una ottica di reale coinvolgimento. Siamo, infatti, convinti che il sentirsi partecipi fa sì che si possa vivere la gioia del momento presente con uno sguardo attento a tutto quello che ci circonda. Questi eventi sono stati concepiti con l’obiettivo di promuovere e rendere concreta l’occasione preziosa di aggregazione e coesione sociale. Un Natale nel nome della condivisione.