TRIVIGNO RISCOPRE LA PASSIONE PER IL TEATRO.
SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA COMPAGNIA TEATRALE “FAI DA TE”.
“Sembra impossibile finché non è fatto!”.
Questo debbono aver pensato gli interpreti della rappresentazione teatrale “Miseria e Nobiltà”, commedia brillante e notissima in tre atti del grande Eduardo Scarpetta, nel constatare il numero di spettatori accorsi nell’anfiteatro comunale di Trivigno, in una calda sera d’estate datata 14 agosto 2023.
Il gruppo di attori dilettanti non è nuovo a tali esperienze. Il nostro esordio – afferma Carmelina Marotta – di professione avvocato, per l’occasione nelle vesti di Concetta moglie di Pasquale, risale a circa trenta anni fa quando, per curiosità e voglia di nuove esperienze, decise di riunirsi nelle fredde sere dell’inverno trivignese, in luoghi di fortuna, per memorizzare copioni più o meno conosciuti ma aventi lo stesso fine di trascinare il pubblico nella dimensione del divertimento puro.
Oggi, quei giovani pieni di belle speranze – continua Carmelina – hanno realizzato progetti di vita importanti percorrendo strade differenti e distanti ma, la magia del teatro ha consentito di ritrovarci e iniziare nuovamente da dove ci eravamo lasciati.
Abbiamo creato un gruppo whastApp per tenerci costantemente in contatto articolando prove online, una sera a settimana, da gennaio a luglio.
Poi, ad agosto scorso, finalmente l’atteso debutto.
Nessuno si aspettava tanto. Nessuno avrebbe mai immaginato che un blando desiderio di riunione e divertimento potesse trasformarsi in gioia di appartenenza ad una comunità che continua a ridursi numericamente – conclude Carmelina – ma mantiene intatto e forte il senso appagante di sentirsi parte pulsante e capace di cose straordinarie.
La Compagnia teatrale “Fai da te” ha lasciato il segno: circa 700 spettatori hanno manifestato il loro gradimento con risate spontanee e applausi sinceri: un invito implicito a continuare, invito che tutti gli “attori” ancora increduli, intendono raccogliere.
Un modo semplice e chiaro per regalare alla gente momenti di svago spensieratezza.
E’ di questi tempi se ne avverte proprio il bisogno.