Home » PISTOIA, a 42 anni muore il famoso chef di origine lucane Vincenzo Volpe.

PISTOIA, a 42 anni muore il famoso chef di origine lucane Vincenzo Volpe.

0

Dopo circa un anno di malattia, ieri domenica 15 settembre, si è spento Vincenzo Volpe, 42 anni, per una decina di anni chef del rinomato ristorante agrituristico “Toscana Fair” e presidente dell’Associazione Cuochi Montecatini-Pistoia. Una tristissima notizia che ha colto di sorpresa i tanti colleghi e amici che lo apprezzavano per la professionalità, la simpatia e la grande gentilezza. Vincenzo Volpe era nato nel 1982 in Germania da genitori lucani e precisamente di Accettura. Risiedeva a Monsummano Terme in provincia di Pistoia, fortemente legato alle proprie radici lucane. Dopo gli studi all’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, la sua carriera lo ha portato in giro per l’Italia a lavorare in ristoranti stellati quali la “Locanda delle Tamerici” con lo chef Mauro Ricciardi, “Arnolfo” con lo chef Gaetano Trovato, “Il  Sole” con i fratelli Leoni e “Le Robinie” con lo chef Enrico Bartolini. Dal 2013 aveva portato questo suo bagaglio nella realtà del Toscana Fair dando voce, attraverso i suoi piatti, agli ideali dell’azienda: il legame con la natura, la toscanità e l’attenzione verso i prodotti locali. Durante questa esperienza il giovane chef ha saputo sviluppare la sua passione per l’orto, le erbe spontanee e aromatiche, fino a creare una collezione di oltre 90 varietà diverse di ortaggi.
Le competenze maturate lo hanno portano a collaborare con aziende del settore agroalimentare anche di livello internazionale. Dal 2019 ricopriva il ruolo di presidente dell’Associazione Cuochi Montecatini Terme Pistoia. Nel 2019 e nel 2020 ha partecipato ai Campionati della Cucina Italiana con la Squadra Regionale Cuochi Toscana, ottenendo in entrambi i casi la medaglia d’argento.
Nel suo ruolo di Chef presso il Ristorante Agrituristico Toscana Fair si è occupato della cucina, tenendo anche corsi per gli appassionati e, insieme ad un gruppo di persone, anche degli orti, dedicandosi alla scelta, alla cura e alla trasformazione del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *